Napoli, contro il Bologna per restare in scia

gattuso
29.11.2020 Napoli vs Roma (Serie A) Sport; Calcio; Nella foto: Gennaro Gattuso (Foto Gino Mancini)

Francesco Raiola

Torna in casa il Napoli per affrontare l’ultima sfida dalla settimana contro il Bologna di Sinisa Mihajlovic, dopo la grande beffa di mercoledi pomeriggio quando gli azzurri si sono visti svanire il successo in casa del Sassuolo all’ultimo secondo con il rigore concesso a favore dei neroverdi trasformato da Caputo. Una partita rocambolesca quella del Mapei Stadium, che aveva visto due volte il Napoli andare sotto, ma gli azzurri, trascinati dal capitano erano riusciti a riagguantare due volte la squadra di Zerbi e poi addirittura al novantesimo andare in vantaggio con il rigore trasformato da Insigne. Tutto vanificato però dalla schiocchezza commessa nel finale prima da Bakayoko e poi da Manolas che ha travolto Haraslin in area di rigore, che era comunque in posizione defilata con possibilità abbastanza remote di insidiare Meret.

Episodio che ha fatto andare su tutte le furie Insigne, che ha abbandonato il campo scalciando cartelloni pubblicitari e insultando i compagni di squadra: episodio che ha fatto emergere la rabbia del capitano ma anche l’attaccamento di Insigne alla maglia. Situazione non tranquilla nello spogliatoio del Napoli, con Mario Rui che è stato allontanato giovedì dai campi di allenamento di Castelvolturno proprio da Gattuso che ha accusato il terzino portoghese di scarso impegno. Importanti sono state le parole di incitamento di Ghoulam (filtrate da ambienti dello spogliatoio) che ha caricato i compagni a maggior impegno e a credere nell’impresa europea, con la classifica attuale che non rispecchierebbe il vero valore di questa rosa che sicuramente non è da sesto/settimo posto.

Nel frattempo però Gattuso recupera Osimhen, tornato convocabile dopo il forte colpo alla testa subito nella trasferta di Bergamo, che ha costretto il nigeriano a saltare Benevento e Sassuolo, protagonista finora sicuramente di una stagione sostanzialmente sotto le attese, soprattutto a causa delle assenze per infortuni vari e Covid che hanno consentito all’ex attaccante del Lilla a disputare in Serie A solo dieci partite condite dai due gol contro Atalanta e Bologna. Probabile ritorno domani anche di Ospina dal primo minuto che potrebbe scalzare Meret titolare dopo cinque partite, mentre a sinistra visto anche l’episodio di Mario Rui, torna titolare ancora una volta Ghoulam , mentre in difesa torna dopo la squalifica Koulibaly, con Rrhamani titolare, con Manolas ancora in panchina. In mediana torna Bakayoko titolare in coppia con Fabiàn Ruiz con Zielinski in trequarti insieme a Politano e Insigne, mentre in attacco Osimhen favorito su Mertens per la maglia da titolare

Nel Bologna solito modulo per Mihajlovic, speculare a quello di Gattuso, con Skorupski tra i pali, conferma per Mbaye a sinistra, De Silvestri a destra, coppia difensiva formata da Soumaro e Danilo. In mediana out Dominguez, ci saranno Svanberg e Poli, con Sansone, Soriano e Skov Olsen dietro Palacio, riferimento offensivo.

Fischio di inizio alle ore 20.45. Arbitro del match il sig. Chiffi di Padova.

error: Il contenuto è protetto !!
P