Napoli atteso dal Sassuolo, Gattuso in cerca di continuità

Francesco Raiola

Vigilia del turno infrasettimanale in casa Napoli, atteso dall’impegno di domani pomeriggio al Mapei Stadium di Reggio Emilia contro il Sassuolo di De Zerbi, fermo nel fine settimana per i contagi COVID del Torino, con il match rinviato al 17 marzo. Azzurri che invece vengono dallla vittoria scacciapensieri ottenuta contro il Benevento grazie al ritorno in gol di Mertens e al raddoppio di Politano, che hanno regalato tre punti importanti a Gattuso, riagganciando la zona Champions ora sempre più in vista, distante solo tre punti, considerando che il Napoli a stretto giro recupererà anche la famosa gara contro la Juventus di ottobre.

Gattuso che si aspettava risposte positive dal match contro il Benevento che sono arrivate soprattutto dagli uomini più attesi come Dries Mertens che tornava titolare dopo tre mesi, dall’infortunio di San Siro contro l’Inter, e da Ghoulam anche lui dal primo minuto ma soprattutto tra i migliori in campo, vero padrone della fascia sinistra, come prima dell’infortunio. Certo per poter affermare il pieno ritorno dell’algerino bisogna attendere nuove conferme anche contro avversari di maggior peso, ma certamente rivedere Ghoulam affondare e crossare come ai vecchi tempi è sembrato davvero un grande passo avanti. Un passo indietro invece lo ha fatto Koulibaly, che non ci sarà domani a Reggio Emilia per la doppia ammonizione subita davvero ingenuamente contro il Benevento, soprattutto per il secondo giallo per un fallo commesso a 70 metri dalla porta di Meret: un errore clamoroso figlio di una situazione mentale comunque non tranquilla per il senegalese, che ha ricevuto in questi giorni la visita del procuratore Ramadani che ha incontrato anche De Laurentiis.

Lo stesso De Laurentiis ha fatto sentire forte la sua presenza al gruppo squadra e all’allenatore: il Presidente ha incitato la squadra negli spogliatoi prima del match e successivamente si è complimentato per la vittoria, dopo aver visto per scaramanzia la partita in tv in uno stanzino degli spogliatoi del Diego Maradona. Una vittoria che ha dato tranqullità ad un ambiente in fibrillazione dopo l’eliminazione in Europa League, subita dal Granada e dopo l’addio anche alla Coppa Italia. Servirà ben altro però per rinsaldare la panchina di Gattuso con il contratto in scadenza a giugno.

Per domani Gattuso dovrebbe recuperare Manolas, tra i convocabili per Reggio Emilia, ma che difficilmente potrà essere schierato dal primo minuto. In porta ballottaggio Ospina-Meret, con il colombiano che potrebbe tornare titolare, in difesa torna la coppia Rrhamani-Maksimovic, mentre sulle fasce potrebbe esserci turnover con Mario Rui a sinistra e Hysaj a destra. In mediana potrebbe esserci una chance anche per il rientrante Demme che potrebbe far rifiatare uno tra Bakayoko e Fabiàn Ruiz, mentre confermato il reparto offensivo con Mertens centravanti, dietro Insigne, Zielinski e Politano.

Nel Sassuolo ancora fuori Boga e Bourabia, mentre Chiriches potrebbe tornare disponibile per la panchina. Solito 4-2-3-1 per De Zerbi, con Consigli tra i pali, esterni Muldur e Rogerio, coppia centrale Marlon-Ferrari. A centrocampo diga formata da Locatelli e Obiang, con Maxime Lopez o Traorè a dare una mano al reparto offensivo composto da Berardi, Djuricic e Caputo.

Fischio di inizio alle ore 18.30. Arbitro del match il sig. Marini di Roma alla prima in assoluto in A contro il Napoli, diretta TV in esclusiva DAZN.

error: Il contenuto è protetto !!
P