Napoli, vittoria scacciapensieri. Benevento k.o.

Francesco Raiola

Vittoria scacciafantasmi del Napoli che ritrova i tre punti nel derby contro il Benevento grazie al ritorno al gol di Mertens e al raddoppio firmato in collaborazione tra Di Lorenzo e Politano. Risposte cercava Gattuso e risposte ho trovato con il Napoli che trova la quarta vittoria consecutiva al Maradona senza subire reti, che ora cerca continuità anche in trasferta nell’immediato turno infrasettimanale contro il Sassuolo, dove dovrà rinunciare a Koulibaly, espulso per doppia ammonizione

Cerca l’occasione del rilancio nel derby contro i cugini sanniti Gattuso che recupera dal primo minuto Mertens al centro dell’attacco, con Ospina, Hysaj e Demme tutti in panchina. Conferma per Meret tra i pali, in difesa Di Lorenzo con Ghoulam che torna anche lui titolare, coppia inedita Rrhamani-Koulibaly, duo di mediana formato da Bakayoko e Fabiàn Ruiz, dietro Zielinski trequartista centrale con ai lati Politano e Insigne con Mertens terminale offensivo. Conferma le previsioni Inzaghi che schiera davanti a Montipò la difesa senza Glik squalificato, con Depaoli e Foulon esterni, centrali Tuia e Barba, in mediana regia affidata a Schiattarella con ai fianchi Viola ed Hetemaj, mentre in attacco dietro a Lapadula, Caprari e Ionita.

Match che mostra subito le sue corde con il Napoli che prova a sbloccare subito il match con il Benevento che si chiude con la doppia cerniera difesa e centrocampo concedendo agli azzurri una serie di calci piazzati sui quali gli azzurri non riescono a creare pericoli. La partita sembra complicata per il Napoli che però riesce a scardinare la difesa sannita poco dopo la mezz’ora quando un tiro cross sbagliato di Ghoulam viene intercettato da Mertens che ribadisce in rete. Potrebbe arrivare subito il raddoppio con Zielinski che da fuori colpisce nell’angolino ma Abisso annulla per fuorigioco di Insigne sulla traiettoria del tiro. Si affaccia nel finale di tempo il Benevento con Lapadula che impegna per la prima volta Meret che devia in angolo. 

Cambia nell’intervallo Inzaghi che inserisce Roberto Insigne al posto di un acciaccato Schiattarella con Ionita che arretra in mediana. Benevento più aggressivo nella ripresa che prova ad alzare il baricentro. Primo giallo per Koulibaly che ferma irregolarmente Lapadula e poi per Di Lorenzo, che era diffidato, che trattiene Hetemaj. Sfiora il raddoppio il Napoli con Lorenzo Insigne che col suo classico tiro a giro va vicino all’incrocio dei pali. Cambia ancora Inzaghi che inserisce Sau per Caprari e Letizia per Foulon. Raddoppia il Napoli al ventesimo: Insigne a giro crossa sulla destra, Di Lorenzo e Politano vanno sul pallone insieme a Letizia che li anticipa ma deviando il pallone che carambola sulla spalla di Politano e si infila in rete. Check del VAR che convalida il gol partenopeo. Esordio anche dell’argentino Gaich che prende il posto di Lapadula. Vicinissimo al terzo gol il Napoli con Koulibaly di testa su calcio d’angolo che a botta sicura sbaglia ad un metro dalla porta.Giallo anche per Barba che ferma un’azione in velocità di Politano. Sciocchezza a dieci minuti dalla fine per Koulibaly che a settanta metri dalla porta di Meret si fa ammonire per la seconda volta per un tackle su Letizia e lascia il Napoli in dieci. Gattuso cambia subito inserendo Maksimovic ed Elmas per Zielinski e Mertens. Ammonito anche Hetemaj per fallo su Bakayoko. Si copre ancora Gattuso che inserisce Hysaj per Politano, mentre Inzaghi tenta il tutto per tutto con Moncini per Hetemaj. Quattro minuti concessi da Abisso nel finale con gli azzurri che gestiscono il doppio vantaggio. 

Vittoria importante degli azzurri che così accorciano sulla zona Champions agganciando la Lazio, a tre punti dalla Juventus e uno dalla Roma, impegnata nel posticipo dell’Olimpico contro il Milan. Gattuso che scaccia qualche fantasma all’orizzonte e soprattutto riceve risposte importanti dai suoi uomini come Mertens che ritrova il posto da titolare e il gol, oltre che Ghoulam, tornato a livelli importanti. Buona la prestazione del Benevento, che però mira solo a difendersi, non creando occasioni di rilievo dalla parti di Meret. Turno infrasettimanale mercoledì con la sfida delicata al Mapei per gli azzurri contro il Sassuolo, mentre il Benevento riceverà il Verona.

error: Il contenuto è protetto !!
P