Liga. Crolla il Barça a Valencia: e il Real domani può scappare solo in vetta

dal nostro corrispondente

Daniele Orieti

VALENCIA Non è un momento propriamente fortunato per il Barcellona che continua a viaggiare a corrente alternata nonostante il cambio della guida tecnica. È infatti arrivata la prima sconfitta sotto la guida di Quique Setien. I Blaugrana sono infatti usciti sconfitti pesantemente al Mestalla dal Valencia con la formazione di Celades che ha letteralmente dominato la gara. Il mattatore è stato Maxi Gomez, autore della doppietta decisiva. Protagonista anche in negativo: sbaglia un penalty, ma per fortuna dei valenciani, senza conseguenze visto il risultato finale. Sconfitta pesante per i blaugrana che ora potrebbero essere staccati dal Real Madrid in vetta alla classifica della Liga con i blancos di Zidane impegnati domani in casa del Valladolid. E naturalmente, con la freccia inserita.

Guerriglia urbana Tra Valencia e Barcellona esiste una rivalità storica, particolarmente accesa, ma le scene viste oggi per le strade di Valencia, sono  raccapriccianti. Non sono bastate le forze dell’ordine per evitare che gli scontri diventassero una vera e propria guerriglia urbana tra le fazioni. Tutto è cominciato con lanci di oggetti e bastonate in ogni angolo della città. All’ora di pranzo il primo scontro frontale, con in campo numerosi ultras appartenenti a due diversi gruppi: Yomus del Valencia opposti ai Boixos Nois del Barcellona. Tempestivo l’intervento della polizia che ha tratto in arresto un tifoso dei Boixos Nois. Altri sessanta sono stati identificati.

Gli altri incontri  Venerdì la giornata si era aperta con la vittoria per 2-0 dell’Osasuna sul Levante. Oggi, pari tra Espanyol e Bilbao (1-1) e vittoria esterna del Villareal per 2-1 sul campo dell’Alaves e conferma per il Siviglia, terza forza del campionato, che ha battuto in casa il Granada per 2-0. Oggi si chiude la giornata con Atletico Madrid-Leganes, Celta Vigo-Eibar, Getafe-Betis Siviglia, Real Sociedad-maiorca ed infine alle 21 la sfida tra Valladolid e Real Madrid. In classifica guidano a braccetto Real e Barcellona a 43 (Madrid con una partita in meno), quindi Siviglia a 38, Atletico Madrid a 35. Sale al quinto posto il Valencia, più uno sul Getafe che domani può operare il controsorpasso.

error: Il contenuto è protetto !!
P