Coppa Italia. Domani Napoli-Lazio: azzurri per dare un senso alla stagione, biancocelesti per vincere ancora

Neppure il tempo di metabolizzare il week end calcistico, se domani si ritorna in trincea con il primo match dei quarti di finale di Coppa Italia. Al SanPaolo c’è Napoli-Lazio. Da una parte una squadra in piena crisi, non solo di risultati, ma anche mentale e tecnica, il Napoli, dall’altra una squadra in salute, la Lazio,undici vittorie di fila in campionato e il fiato sul collo a Inter e Juve, nerazzurri a due punti, bianconeri a sei, ma con la Lazio che deve recuperare il matchi con il Verona e quindi  incollata alla capolista. In tutto questo domani si gioca questo quarto di toni accesi, col Napoli che guarda alla Coppa Italia come un possibile obiettivo per salvare una stagione difficile, dall’altra i romani che sanno bene come queste coppe si vincono.

Qui Napoli Situazione difficile soprattutto dopo la sconfitta interna contro la Fiorentina. Il ritiro è già finito. La squadra s’è guardata negli occhi con la voglia di ritrovarsi. Non sarà facile perché gli anfgoli da smussare non sono pochi, compresi quelli interni che hanno portato a fratture tra gli stessi calciatori. Gattuso ha già annunciato pubblicamente delle novità, negli uomini e nell’atteggiamento tattico, considerando che per il momento la squadra fa enorme fatica ad imporre il proprio gioco nonostante il passaggio al 4-3-3. Non potrà contare sui recuperi degli infortunati: sono ancora out Koulibaly, Maksimovic, Ghoulam e soltanto Mertens potrebbe essere convocato per partire dalla panchina. Tra i pali potrebbe tornare Meret, scivolato indietro a Ospina nelle gerarchie, mentre in difesa rientra (dopo la squalifica) Mario Rui che quindi potrebbe permettere ad Hysaj di tornare a destra (con Di Lorenzo centrale, favorito su Luperto per far coppia con Manolas). A centrocampo esordio da titolare per Demme, reduce da trenta minuti con la Fiorentina, con Allan e Zielinski mentre dovrebbe riposare Fabian. In attacco con Milik e Insigne dovrebbe esserci Lozano, alla prima chance da titolare in campionato con Gattuso.

Qui Lazio Squadra gasata, entusiasmo a mille. I campioni in carica, che a dicementre hanno bissato vincendo la Supercoppa contro la Juve, vogliono arrivare fino in fondo in una competizione che per loro è casa. Inzaghi ne ha parlato ai microfoni di Lazio Style Radio 89.3 a poche opre dalla sfida del San Paolo. “Sappiamo che tipo di avversario affronteremo. Il Napoli avrà pure qualche problema, ma è una grandissima squadra. Per noi la Coppa Italia rappresenta tantissimo e di conseguenza andremo a Napoli per vincere e accedere alle semifinali. Mi aspetto una gara intensa che sarà decisa dagli episodi”. Sulla formazione infine ammette che “dovrò valutare i giocatori che hanno recuperato meglio. Porterò l’intera rosa ad eccezione di Marusic, Lukaku e Luis Alberto. Sarà una settimana difficile perché dopo Napoli c’è il derby, ma adesso dobbiamo essere concentrati su questa sfida del San Paolo. Da vincere, e basta”.

A dirigere il match sarà Davide Massa con Mondin e Di Iorio assistenti di linea, Manganiello quarto uomo, Nasca al var e Costanza Avar. Il via al San Paolo alle 20.45.

error: Il contenuto è protetto !!
P